CAMS LA SPEZIAfacebook

RADUNO SAN GIUSEPPE - Marzo 2009


L’ esposizione in occasione della festività del Santo Patrono è ormai un appuntamento annuale fisso per il CAMS, sono infatti più di 10 anni che i soci espongono i propri mezzi nelle Piazze del centro cittadino.


Nelle prime edizioni è stata utilizzata Piazza Cavour, successivamente il centro Kennedy, mentre sono ormai quattro anni che le auto vengono esposte in Piazzetta del Bastione. L’ edizione di quest’ anno è stata intitolata al compianto Oriente Moretti ed ha visto la partecipazione di oltre 35 mezzi, distribuiti tra l’ esposizione statica in Piazza dal Bastione e la sfilata per i paesi dell’ intero Golfo.


La sfilata è stata organizzata in collaborazione con ASSOFITRAM, associazione che promuove la conservazione ed il restauro di autobus storici e che ha portato a La Spezia dei veicoli provenienti da varie parti della penisola perfettamente restaurati. Una decina di auto del CAMS si sono inframezzate agli autobus ed hanno compiuto il percorso la Spezia – Portovenere e ritorno, suscitando ricordi nel pubblico presente sulle strade, soprattutto tra le persone con i “capelli bianchi”, pubblico al quale è stato permesso di poter salire e compiere il tragitto, rivivendo così un’ atmosfera anni ’60, culminata con il pranzo al sacco a Portovenere in località CAVO.


L’ affluenza del pubblico in Piazza del bastione è stata, come di consueto, molto numerosa, con la visita di alcune autorità comunali che hanno apprezzato i mezzi esposti tra cui alcune moto e numerose Fiat 500, vetture che riescono sempre a suscitare simpatia ed ammirazione. Unica nota stonata il forte vento che tutta la giornata ha soffiato sulla città e che ormai pare essere diventato una consuetudine per la Fiera di San Giuseppe.