CAMS LA SPEZIAfacebook

CONVEGNO CAMEC


Giovedì 18 marzo, in occasione dei festeggiamenti per San Giuseppe (che ha visto il nostro Circolo impegnato per ben 4 giorni), è stato organizzato presso il CAMEC di Piazza Battisti un convegno sul mondo delle auto e moto d’ epoca a La Spezia, facendo riferimento al Circuito Motociclistico ed alla sua rievocazione all’ interno della manifestazione del Palio del Golfo.

All’ evento, purtroppo, i soci presenti erano molto pochi (una quindicina), ed il totale delle persone era inferiore a 40, nonostante fossero presenti varie autorità quali 2 Assessori comunali (Paolo Manfredini e Salvatore Avena), il Presidente Nazionale della Commissione Manifestazioni ASI Avv. Piacquadio, il Responsabile Nazionale dei Cronometristi ASI Dott. Stentella, il Presidente dell’ ACI di La Spezia Avv. Burla, e tre autorità del Comando in Capo dell’ Alto Tirreno: il Capo di Stato Maggiore Cassotta, il Capitano di Vascello Anninno ed il Capitano di Fregata Reisoli.

A fare da moderatore/intervistatore è stato il giornalista di “Legend Bike”, ed ormai nostro “collaboratore” Paolo Conti, che con domande mirate ed un’ ottima preparazione ha reso piacevole lo svolgersi del convegno. Dopo l’ introduzione del nostro Presidente Peirone sulla storia del CAMS, i due Assessori hanno parlato della collaborazione e delle nostra manifestazione nell’ ambito del territorio spezzino (Palio del Golfo in primis), rimarcando anche l’ importanza a livello turistico. Il Capo di Stato Maggiore Cassotta , visibilmente soddisfatto, ha ulteriormente rafforzato lo spirito di collaborazione tra la Marina Militare ed il Comune di Spezia per quel che riguarda alcune manifestazioni culturali (museo navale e Festa della Marineria), mentre il Presidente Burla ha raccontato la storia dell’ ACI spezzino e delle varie iniziative già svolte e programmate, auspicando a gran voce una collaborazione con il nostro Circolo, molto apprezzata dal nostro Presidente, dopo alcune incomprensioni che erano sorte in passato.

E’ stato quindi proiettato il nostro filmato riguardante la manifestazione nazionale ASI “Palio del Golfo e Sidecar”, inserendo anche alcune immagini d’epoca del Circuito Motociclistico “Città della Spezia”, che si è corso sino al 1952. E’ poi intervenuto l’ Avv. Piacquadio che ci ha fatto i complimenti per la collaborazione in occasione della rievocazione del “Giro Automobilistico d’ Italia – Rally FIVA 2009”, gettando le basi per altre collaborazioni, ed anche qui è stato proiettato il nostro filmato girato in piazza Cavour all’ arrivo delle 120 vetture (manifestazione che ha raccolto, come hanno detto anche i due Assessori presenti, un enorme successo di pubblico). A questo punto sono stati premiati quattro piloti spezzini: Parmigiani e Melley per le auto e Biso e Folegnani per le moto, i quali si sono divertiti rievocando le corse (e anche gli episodi sfortunati) che hanno vissuto , “prendendosi anche in giro l’ un l’ altro” e raccogliendo gli applausi dei presenti.

Dopo una pausa/rinfresco il Dott. Stentella ha esposto le normative principali ed i regolamenti delle gare ASI e lo svolgimento delle prove cronometrate di regolarità, rendendosi disponibile, per chi fosse interessato, ad effettuare un piccolo corso di regolarità e per giudici di gara, con modalità che dovremo definire in futuro, dal momento che la nostra zona è completamente scoperta per quanto riguarda tali attività.